I caffè digitali

I caffè digitali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale ha compiuto quattro mesi durante i quali non siamo stati con le mani in mano. Il tempo di realizzare che cosa ci veniva chiesto di fare e ci siamo organizzati. Abbiamo invitato tutti i docenti della scuola “Alighieri-Spalatro” a rispondere ad un questionario conoscitivo sull’uso delle tecnologie nella vita di tutti i giorni e nel lavoro a scuola, una vera e propria analisi della situazione di partenza e dei bisogni formativi nell’ambito del digitale. Una volta analizzati i dati abbiamo programmato una serie di incontri di formazione, aperti anche ai docenti e agli animatori digitali delle altre scuole del territorio.

Li abbiamo chiamati “I caffè digitali” per sottolinearne l’aspetto decisamente informale, volto ad ottenere il più ampio coinvolgimento possibile di tutta la comunità scolastica. Ci auguriamo che il nome, e l’impostazione prettamente laboratoriale e collaborativa, attiri molti partecipanti. Sono previsti due incontri mensili fino a maggio. Le date e gli orari sono indicati nella locandina. Viene suggerito di portare con sè il proprio dispositivo (BYOD) per favorire la partecipazione più attiva possibile. Le tematiche trattate spazieranno dall’uso di strumenti digitali nella didattica alle nuove metodologie come la flipped classroom. Il motto che abbiamo scelto per l’iniziativa è

“I grandi progetti si realizzano insieme un passo alla volta.”

Ebbene sì, il nostro progetto è veramente grande, ma sostenuto da un gruppo di persone motivate, affiatate, determinate. L’obiettivo è ambizioso, ma non irraggiungibile. Siamo fiduciosi di poter contagiare col nostro entusiasmo tanti tanti altri docenti.

Buon lavoro a tutti!

 

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Avvisi, Eventi e contrassegnato come , da Chiara Spalatro . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Chiara Spalatro

Insegnante di lettere nella scuola secondaria di 1° grado "Alighieri-Spalatro" di Vieste (FG) e appassionata di tecnologie, è da sempre alla ricerca di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti per appassionare i propri alunni. Dal 2011 ha cominciato ad utilizzare le ICT per “vivacizzare" il proprio modo di fare scuola. Da allora è diventata anche formatrice e oggi è Animatrice Digitale del suo istituto. Fan della flipped classroom, ha iniziato un percorso sperimentale nell’anno scolastico 2015-2016 in una seconda media. Le sue lezioni si trovano su laclasseattiva.altervista.org

2 thoughts on “I caffè digitali

  1. Pingback: Scrivi sul blog | docentiattenti

  2. Pingback: Verso la scuola di domani | docentiattenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...