Buon compleanno Internet

Il primo collegamento ad Internet per l’Italia avvenne esattamente 30 anni fa, il 30 aprile 1986. La scuola celebra tante ricorrenze legate alla storia del nostro paese e non può certo lasciar passare inosservata questa data. Per questo motivo è stato istituito l’Italian Internet Day che verrà celebrato in tutte le scuole italiane il 29 e il 30 aprile con diverse iniziative volte a ricordare questo memorabile evento. Sarà anche un’occasione per parlare del Web a scuola, conoscere la sua storia e la sua funzione nella società e promuoverne l’utilizzo consapevole e sicuro tra le giovani generazioni.

Sul sito Italian Internet Day troverete tutte le informazioni sull’iniziativa e la mappa delle scuole che hanno organizzato degli eventi per queste due date. Tra queste scuole ci sono anche quelle di Vieste che, grazie alla sinergia tra i loro Animatori Digitali, hanno realizzato questo video che racconta l’evoluzione del Web dalle origini ai nostri giorni.

La storia raccontata dai nostri alunni, dalla scuola primaria alle superiori, è quella che qualche giorno fa avete letto nell’articolo “Breve storia di Internet”. L’articolo contiene anche una linea del tempo interattiva che può essere utilizzata per mostrare ai ragazzi le tappe principali dello sviluppo del Web. Per ulteriori approfondimenti vi suggeriamo di visitare anche il sito di Rai Scuola.

E per concludere la vostra lezione multimediale sulla storia di Internet, perché non proporre agli alunni un coinvolgente quiz interattivo con Kahoot!? Ce l’abbiamo bell’e pronto per voi! Basta cliccare sul link Buon compleanno Internet quiz Kahoot (per utilizzare il quiz in classe bisogna avere un account su Kahoot!, crearlo è facile!).

Se siete passati da questa pagina e avete organizzato (o state pianificando) qualcosa in classe, come ci auguriamo che facciate, lasciate un segno qui sul Padlet, la bacheca virtuale che abbiamo creato proprio per condividere le esperienze che le scuole di Vieste realizzeranno in questo weekend memorabile! Fate sentire la vostra voce e postate ciò che volete, magari anche delle foto!

BUON DIVERTIMENTO E… TANTI AUGURI INTERNET 🙂

 

Questo articolo è stato pubblicato in Eventi, In classe, Video e contrassegnato come , da Chiara Spalatro . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Chiara Spalatro

Laureata in lettere moderne, insegna materie letterarie all'Istituto Comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste (FG). E' animatrice digitale, Apple Distinguished Educator e formatrice nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Insegnante capovolta dal 2015, pubblica le sue videolezioni sul canale YouTube che si chiama come lei e conta oltre 14.000 followers. Ha pubblicato numerosi articoli sulla didattica col digitale e la flipped classroom. Ha scritto insieme a Grazia Paladino due libri per Erickson sulla Didattica capovolta nella scuola secondaria di primo grado. Tiene corsi e seminari sulla flipped classroom e l'uso degli strumenti digitali nella didattica.

5 pensieri su “Buon compleanno Internet

  1. Fantastico il video! Ho appena lanciato il Kahoot in classe ai miei alunni, dopo aver fatto la lezione su Internet. Si sono divertiti molto e hanno richiesto di rifarlo per memorizzare meglio le informazioni. Ottimo per imparare divertendosi! Buon compleanno Internet!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento